Il 2 Novembre è il giorno che la Chiesa dedica alla commemorazione dei defunti, e il significato è quello di pregare per le anime di tutti coloro che ci hanno preceduti nel segno della fede e si sono addormentati nella speranza della risurrezione. La speranza cristiana trova fondamento nell’invincibile bontà e misericordia di Dio. “Io so che il mio redentore è vivo e che ultimo si ergerà sulla polvere” esclama Giobbe nel mezzo della sua tormentata vicenda. Non è dunque la dissoluzione nella polvere il destino finale dell’uomo, ma bensì è quello di vedere Dio faccia a faccia la famosa visione beatifica di cui parla ampiamente San Tommaso d’Acquino nel suo trattato la summa teologica.

La morte non è una punizione divina ma è un passaggio da questo mondo verso la gloria eterna del paradiso nella quale il cristiano viene ricompensato da Dio da tutte le sue fatiche che ha vissuto su questa terra, e ricolmato dei suoi benefici.

Gesù stesso nel suo vangelo afferma di non essere venuto a condannare ma a dare vita ad ogni sua creatura. Nella professione di fede che noi rivolgiamo a Dio ogni domenica e in ogni solennità dell’anno affermiamo con gioia e con convinzione di credere nella Santa Chiesa Cattolica e nella Comunione dei Santi cioè l’insieme di tutti i credenti in Cristo, sia quelli che ancora operano sulla terra e sia quelli che vivono nell’altra vita in Paradiso e in Purgatorio.

In questo giorno di memoria per i nostri defunti si può ottenere l’indulgenza plenaria ossia la liberazione per intero dalla pena temporale dovuta per i peccati. Per ricevere questa indulgenza bisogna adempiere queste tre condizioni: il sacramento della confessione, la comunione eucaristica, e la preghiera secondo le intenzioni del santo Padre Francesco recitando il Padre Nostro, Ave Maria, e Gloria.

Ricordo, preghiera gratitudine e speranza sono le chiavi per vivere cristianamente questo giorno e vogliamo prepararci a pregare per i nostri cari defunti partecipando alle celebrazioni eucaristiche del due novembre che si terranno nei luoghi e negli orari stabiliti:

  • –  CIMITERO: ore 12:00 insieme alla parrocchia del Corpus Domini.

  • –  PARROCCHIA: ore 18:00: Santo Rosario.

    Ore 18:30: Santa Messa.

 don Emiddio

Riguardo l'autore

redazione comuniq

Commenta