Quando mi è stato  chiesto di scrivere un  articolo da inserire nel numero zero di Quartinews che spiegasse il progetto ComuniQ,  ho subito accettato di buon grado, felice, perchè questo è il primo passo di un cammino che credo renderà la nostra parrocchia una comunità più forte e coesa.

ComuniQ è progetto di comunicazione che  nasce sulla scia di un consiglio pastorale dove ci siamo interrogati su come avviene la comunicazione nella  parrocchia e nei gruppi che ne fanno parte,  chiedendoci se  si può  fare  in modo diverso e migliore.

Attualmente la parrocchia ha un sito istituzionale ben fatto, ma non aggiornato e un pagina facebook con oltre  600 follower  ben aggiornata; esiste inoltre il  sito del Carpi 4  anch’esso ben curato ma non aggiornato e una pagina facebook con quasi 700 follower, ben aggiornata.

Senza nulla togliere alle riflessioni che i vari teorici hanno sviluppato negli anni  sull’importanza della comunicazione, la necessità degli esseri umani di comunicare, la varie forme di comunicazione ecc ecc,  di cui potremmo scrivere pagine e pagine, ritengo che   per spiegare da dove nasce ComuniQ, sia necessario chiedervi un  piccolo sforzo  per  partecipare a un quiz. Vi chiedo di dirmi: “Quante sono le associazioni o  gruppi  che sono presenti all’interno della parrocchia di Quartirolo?’

Beh risponderete :” è facile”, c’è l’ Agesci , c’è l’ azione cattolica , poi c’è la corale, no anzi le corali, poi c’è  il centro missionario, poi c’è il Gruppo Serra, poi c’è la comunità neocatecumenale, ma a pensarci bene sono piu di una, ma quante?

Si, ma poi c’è anche il gruppo dei cappelletti,  poi c’è quella associazione  e poi quell’altra  e un’altra ancora, caspita  iniziano a venirmi dei dubbi; mi sto dimenticando qualcuno?

A rendermi ancora più difficile il calcolo nel  frattempo mi viene in mente il cartellone della vigna che abbiamo appeso nell’aula liturgica lo scorso anno con tutti quei grappoli che costituivano la nostra comunità, accidenti ma erano davvero tanti.

Conto , riconto, le dita si aprono si chiudono,  ma quel gruppo l’ho contato o no?

Il timore di aver dimenticato qualcuno è sempre più certo, non esser in grado di sapere quanti esattamente sono i gruppi o associazioni  presenti all’interno della nostra parrocchia è ormai evidente.

Ora se anche voi avete avuto tutte queste sensazioni avete capitolo scopo del progetto ComuniQ.

Raccontare meglio la parrocchia, con tutte le associazioni e gruppi che ne fanno parte, far si che le attività  e i momenti che ognuno svolge non rimangano chiusi alla conoscenza dei solo componenti di chi li svolge, ma possano essere comunicati e condivisi con gli altri.

E’ un racconto che sarà fatto dalle stesse associazioni in una logica partecipativa, che punti a coinvolgere maggiormente anche i giovani, attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi di cui loro sono forti utilizzatori.

La nostra parrocchia fortunatamente è piena di gruppi e associazioni  diverse,  ognuna con le sue specifiche caratteristiche attività e momenti, questa diversità costituisce  una ricchezza quanto maggiore riesce a essere condivisa, in una logica dove la   diversità  messa al servizio della comunità non è elemento di divisione ma di rafforzamento e di crescita .

ComuniQ punta a rivedere, integrare e nelle intenzioni, per quanto possibile, migliorare gli strumenti di comunicazione.

Quartinews è il primo strumento che lanciamo, si tratta di una newsletter mensile ove  accanto a un messaggio pastorale  del nostro parroco che sarà  sempre presente, racconteremo cosa è successo nella parrocchia nel mese passato e quello che succederà nel mese successivo.

Il progetto di comunicazione si arrichirà strada facendo con una revisione del sito della parrocchia, rivisto in veste di blog: si tratta del diario in cui tutti potranno scrivere per raccontare e condividere le esperienze trasformandole così da ricchezza individuale a ricchezza comunitaria.

Ma non solo. Condivideremo le nostre esperienze utilizzando anche i social, in modo giusto e consono, collegandoli direttamente con i materiali già pubblicati.

In conclusione, Auguro a tutti un  sereno e felice Natale. Ma non rilassatevi troppo, tenete tastiere, tablet  cellulari caldi perché con l’anno nuovo avremo bisogno di voi e dei vostri articoli per il lancio del nuovo sito e blog collegato, tutti facciamo parte di questo progetto.

Ciao Riso

P.S. avete ragione: alla fine non ho detto quanti sono i gruppi e associazioni a Quartirolo. 

Rimarrà una sorpresa che sveleremo mese dopo mese con Quartinews dove riserveremo uno spazio a ogni gruppo o associazione con uno specifico approfondimento. Sicuramente così facendo ci conosceremo meglio!

Riguardo l'autore

Riso

Commenta